Un brindisi all’estate durato 10 giorni quello della Franciacorta Versilia Week: aperitivi, cene e degustazioni tutte dedicate alla prestigiosa DOCG lombarda nei migliori locali della Versilia, dove siamo stati protagonisti con i nostri Franciacorta! Un Festival itinerante dedicato al Franciacorta e alle sue diverse sfumature e interpretazioni.

Dal 16 al 25 giugno si sono susseguiti ben 10 giorni all’insegna dei piaceri dell’enogastronomia, nella meta balneare toscana per antonomasia che attira turisti da tutto il mondo anche grazie ai suoi rinomati ristoranti, alle location mondane e notturne: 10 giorni in cui la Franciacorta – e la nostra cantina – si è fatta conoscere e riconoscere, apprezzare per le sue eccellenze.

L’appuntamento con il Festival Franciacorta dedicato alle bollicine più eleganti d’Italia si è tenuto lunedì 19 giugno, nel suggestivo scenario della Bussola di Focette a Marina di Pietrasanta, dove 38 cantine, tra cui la nostra, tra banchi d’assaggio e degustazioni hanno presentato le loro etichette, dai satèn agli extra-brut, dai millesimati alle riserve.

Noi eravamo  presenti, con il nostro Franciacorta Brut e con il nostro Franciacorta Satèn, per offrire agli ospiti un viaggio sensoriale all’interno della nostra cantina: alla scoperta del nostro metodo biologico, del nostro Pinot Nero, della nostra vigna, della nostra passione.

Un viaggio anche alla scoperta dei perfetti abbinamenti tra i nostri Franciacorta e le proposte locali, per una perfetta valorizzazione dei sapori, dei profumi, delle consistenze. Come ormai sapete, adoriamo sperimentare, provare abbinamenti nuovi e insoliti, in cui il nostro vino diventa protagonista accanto a piatti cucinati da chef esperti, esaltandone il gusto… e venendone valorizzati a propria volta. 

E quale occasione migliore di questo Festival, per vivere con entusiasmo nuove esperienze?

In parallelo agli eventi della Franciacorta Versilia week, in collaborazione con il Caffè Godot, abbiamo quindi organizzato una serata a tema con i nostri vini, abbinati dallo Chef ad alcune proposte food davvero interessanti:

Un abbinamento vincente, ad esempio, quello di un primo piatto freschissimo di spaghetti limone, parmigiano e caviale con il nostro Brut Franciacorta. Un vino dal sapore avvolgente, pieno, accattivante, perfetto per valorizzare al meglio il gusto delicato di questo piatto incredibile.

Il nostro Franciaocrta Satèn invece è stato proposto in abbinamento a un secondo piatto di pesce: pesce nero, con coulis di mango e tartare di mele verdi. La polpa bianchissima della ricciola nostrana si è accompagnata alla perfezione con il sentore morbido e setoso del nostro vino! 

 

Un’esperienza incredibile, che ci ha permesso di raccontarci e farci conoscere e apprezzare: ogni anno in Versilia ritroviamo quel fascino e quella bellezza che fanno da contesto ideale per il nostro vino e per la cultura della qualità, dell’attenzione e del rispetto per l’ambiente, di quell’innovazione che non rinuncia alle tradizioni più pure, che proponiamo, sempre, con entusiasmo. Il nostro Franciacorta si propone come pura espressione del nostro territorio, di una storia e di persone autentiche che raccontano, con eleganza, la qualità assoluta e la passione di un lavoro antico e meraviglioso.

Un territorio che siamo orgogliosi di rappresentare in Italia e nel mondo.

 

 

Lascia un commento

Shopping cart0
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti
0