La nostra storia inizia a Provaglio d’iseo, un piccolo laborioso comune in Franciacorta (provincia di Brescia), situato ai piedi del monte Cognolo e rinfrescato dal lago d’Iseo.
Dalla sua posizione il comune deriva il suo nome, pro-vallem (“prima della valle”), snodo appunto per la strada che in epoca romana collegava Brescia alla Val Camonica.

Qui tra il vigneto di “Redigoli” e quello di “Dossi” Elisabetta è stata folgorata dalla possibilità di realizzare il proprio sogno: con il Pinot Nero fare il proprio vino. Complice il suo passato nel settore manifatturiero, Elisabetta porta con sè la profonda convinzione verso l’eccellenza, raggiungibile solamente attraverso il completo controllo della filiera produttiva, dal vigneto alla cantina.

Da qui nasce la necessità di una selezione meticolosa ed accurata dei luoghi dove far crescere le viti e dei vitigni peculiari per le caratteristiche del “nostro” Franciacorta.
Ad ogni tipologia di suolo il suo vigneto: i nostri vigneti si trovano tra Provaglio d’Iseo, Passirano e Paderno Franciacorta.

È infatti in vigna che nasce il miglior vino: la sapiente selezione clonale, la densità dei ceppi per ettaro, la raccolta manuale dei grappoli al giusto grado di maturazione, la bassa produzione per ceppo ed una grande attenzione al rispetto per l’ambiente.

Fare agricoltura biologica diventa quindi un passo naturale che si unisce alla consapevolezza di fare bene al proprio territorio

Scopri il nostro biologico

Scopri il nostro Pinot Nero

Iscriviti alla Newsletter

resta aggiornato sulle nostre iniziative ed eventi